Qualche regola in più, qualche fallimento in meno!

Scritto da Unknown alle 14:31
1. Concentratevi su esercizi semplici, non complicate il vostro allenamento con strani contorcimenti. I bodybuilder del passato spesso seguivano la stessa scheda per tutto l'anno (erano lo schema e la dieta a cambiare). Migliorate sempre di più nella tecnica di esecuzione e nei carichi utilizzati.
2. Ricordate che non alziamo pesi ma lavoriamo con i carichi; è più efficace un curl ben eseguito con 5 kg di uno con 10 eseguito con vari colpi di schiena e gambe.
Neanche dovete sottovalutarvi usando carichi ridicoli: il carico giusto è quello che rende le ultime ripetizioni davvero faticose ma vi permette comunque di eseguirle.
3.Componete i vostri allenamenti partendo dagli esercizi fondamentali e inserite quelli accessori come contorno, se avanza tempo ed energie. Un allenamento di gambe non può prescindere da squat, affondi e stacchi a gambe tese;  all'abductor/adductor/gluteus machine riserviamo le ultime energie.
3.Svincolatevi dal multipower! Vedo davvero troppe persone eseguire due, tre esercizi di seguito sul multipower credendo che non cambi molto rispetto ai pesi liberi. Fidatevi, non è una buona strategia fare panca piana, panca inclinata e distensioni per i tricipiti senza allontanarsi da questa macchina!
4.Concentrate i vostri allenamenti con i pesi in non più di un'ora! Spesso si è convinti che di più è meglio, ma oltre l'ora l'atleta natural attinge energie dagli stessi muscoli, che quindi si "mangiano da soli" (catabolismo) e l'allenamento diventa controproducente.
5.Rispettate i tempi di recupero! Se non avete un'orologio al polso presumo che contate da soli oppure avete uno sviluppatissimo senso del tempo! Queste alternative non sono però compatibili con i 5-10 minuti di chiacchiere che troppo spesso si vedono...

Categorie: