Settembre: la corsa al tutto e subito!

Scritto da Unknown alle 15:01
A settembre la maggior parte delle persone si dedica all'ipertrofia. Tralasciando il fatto, detto e ridetto, che il periodo migliore per accumulare massa è la primavera-estate, cerchiamo di fare il punto della situazione e chiarire quali sono gli errori (o gli orrori) da evitare in questa fase:

1.       1.credere di dover ingerire più calorie possibili, un numero indefinito di proteine, barrette energetiche e quantitativi industriali di carboidrati di ogni genere: lo so che qualcuno crede ancora che "tanto, in fase di definizione, anche quel grasso accumulato si trasformerà in muscolo" secondo qualche processo miracoloso inventato di sana pianta da qualche guru-preparatore che ha più dimestichezza con i dosaggi di testosterone e gh che con il funzionamento dei processi metabolici.
Anche in fase di massa dobbiamo concentrarci su un'alimentazione pulita. Calcolate il vostro fabbisogno proteico prima di assumere alla rinfusa tutte le polveri che vi passano per mano! Assumete i carboidrati necessari al vostro allenamento senza rimpinzarvi di mars prima di entrare in sala pesi perché, accumulare grasso non vi sarà utile se non ad aumentare spropositatamente le sedute cardio in fase di definizione, alla ricerca disperata della tartaruga rischiando, al contrario, di perdere anche quei pochi muscoletti accumulati.

2.       2. ricercare disperatamente gli integratori più costosi, nuovi e "all'avanguardia" che più promettono volumi muscolari mostruosi in poco tempo. Spesso il prezzo di questi prodotti è da imputare più alle spese pubblicitarie sostenute dalla casa madre che alla loro reale qualità.
Per costruire massa non serve far scorta di ogni genere di integratore ma bastano: creatina, BCAA, proteine e, se proprio volete,  un classico mass gainer (vitamine e sali minerali non le includo in quanto non dovrebbero mai mancare, in ogni fase, se quelli assunti con l'alimentazione risultano insufficienti).

3.       3. usare carichi spropositati: se caricate al punto da servirvi assistenza a settembre, a dicembre cosa farete? Ricordiamoci che il corpo ha bisogno di adattarsi (di nuovo, anche se dopo ogni anno di allenamento lo farà in modo più veloce), soprattutto se siete stati in definizione fino a luglio-agosto; questo significa che sono mesi che non usate carichi importanti e riproporli tutti insieme non farà altro che shockare i vostri muscoli rischiando infortuni, e, soprattutto, precludendovi il miglioramento!! Come si può supercompensare se siete già (o meglio, se crete di essere) al massimo delle capacità a settembre?!  Cosa vi aspettate dalle fasi successive, di trasformarvi in Hulk?
A meno che la vostra forza non derivi da qualche modificazione genetica, ricordate che per arrivare a sollevare un toro è necessario iniziare a sollevare il vitello.


1.       4. trasferirsi sul tapis roulant per correre o camminare per ore. Capisco che vi sentiate in colpa per i gelati consumati in vacanza, ma questo non deve confondervi la mente e portarvi a svolgere attività a caso senza alcuna regola! Per assicurarvi che la vostra attività non risulti controproducente,  ricordate di tenere d’occhio il battito cardiaco!


 Ma settembre, con la carica data dal riposo estivo, è sicuramente il periodo migliore per definire i vostri obiettivi, programmare e organizzare la vostra alimentazione ed i vostri allenamenti in funzione dei risultati che volete ottenere. Non tardate e non rimandate, se lo fate ora avrete molti mesi a disposizione per ottenere tutto ciò che desiderate!