L'importanza dell'acqua

Dimentichiamo di bere acqua durante la giornata. Sento spesso dire "io bevo quando ho sete". Niente di più sbagliato. Quando si ha sete è già troppo tardi. Quando abbiamo sete il corpo non ci sta dicendo che inizia ad avere bisogno di questa sostanza, ma ci dice che ne aveva bisogno tempo prima. Ci segnala la mancanza, la disidratazione, così come una malattia non manifesta i suoi sintomi immediatamente ma ha un tempo di incubazione.
Per quanto riguarda gli sportivi il fabbisogno è ovviamente maggiore. E' necessario reintegrare l'acqua perduta con il sudore e consentire quindi al nostro organismo la termoregolazione. E non sto parlando soltanto degli sport di resistenza. Anche per l'allenamento in sala pesi è importante essere ben idratati: infatti, in questo sport, sfruttiamo l'Atp, quindi la temperatura corporea tende a salire e l'organismo ha bisogno dell'acqua per poterla ridurre (altrimenti, oltre a trovarsi in una situazione di rischio per la salute, si compromette la stessa prestazione).
Per questo motivo è importante arrivare in palestra ben idratati (e non con il bottiglione da 2 litri per berlo durante!!), bere in modo moderato durante (ricordate anche che non ci si allena a stomaco pieno, e questo riguarda anche l'acqua, visto che viene impiegato circa un quarto d'ora solo per svuotare lo stomaco dall'acqua) e bere 500ml nel post allenamento.
Se poi seguite una dieta iperproteica l'acqua è fondamentale per consentire ai reni di liberarsi dell'azoto presente nelle proteine.
Evitiamo quindi di idratarci solo quando un crampo ci ricorda la carenza
!